Il JRC lancia il portale DRDSI per il Danubio realizzato con GeoSolutions

Nei giorni scorsi è stato lanciato il  portale DRDSI –  Danube Reference Data and Services Infrastructure al cui sviluppo hanno contribuito, insieme allo staff del Joint Research Centre (JRC), alcuni componenti dello staff di GeoSolutions. Il JRC, con il supporto di partner scientifici dei paesi dell’area del Danubio, ha lanciato il progetto per sviluppare il Danube Reference Data and Services Infrastructure (DRDSI) che faciliterà l’accesso ai set di dati scientifici comparabili e armonizzati su vari temi legati alla regione, in supporto alla strategia UE per la regione del Danubio (EUSDR).

Il Joint Research Centre della Commissione Europea coordina questa iniziativa, il cui obiettivo principale e’ fornire supporto scientifico alla Strategia UE per la regione del Danubio (EUSDR), concentrandosi su quattro aree di priorita’:

  • Protezione ambientale
  • Irrigazione e sviluppo dell’agricoltura
  • Navigabilita’
  • Produzione di energia

Inoltre, l’iniziativa punta anche a facilitare lo sviluppo di strategie di Smart Specialisation per favorire l’innovazione nella regione del Danubio.

L’iniziativa nasce da una stretta collaborazione del JRC con partner scientifici di rilievo nell’area del Danubio, e viene sviluppata con un approccio integrato, organizzato per aree tematiche (Flagship Clusters); in questa iniziativa verranno raccolti dati ed identificate competenze scientifiche che aiuteranno ad identificare le misure politiche e le relative azioni necessarie ad una piena realizzazione della strategia EU per la Regione del Danubio.

Il portale DRDSI offre un’ampia gamma di caratteristiche. Interamente basato su software OpenSource, garantisce all’utente funzionalità mirate alla catalogazione e ricerca di metadati (grazie all’utilizzo di CKAN) garantendo allo stesso tempo la possibilità di interfacciarsi con funzioni avanzate per la consultazione di dati geografici su mappa (col supporto di MapStore).

La peculiarità che sta alla base dell’intera infrastruttura, consiste di fatto nell’integrazione di componenti distinte con l’obiettivo di fornire un unico e snello punto di accesso ai dati per tutte le regioni interessate.

L’intento fondamentale, in un contesto di questo genere, punta dunque ad armonizzare l’insieme di servizi e delle informazioni offerte in modo facile ed intuitivo per l’utente. Il framework MapStore (versione 1.6) è stato a tale scopo opportunamente aggiornato per garantire:

  • Funzionalità di embedding delle mappe più snelle

mapstore2

  • Strumenti di controllo mirati in grado di informare l’utente sullo stato dei servizi di mappa caricati e relativi messaggi.

mapstore

Per la pubblicazione dei metadati la piattaforma di base CKAN (versione 2.2) è stata dotata di specifiche funzionalità aggiuntive quali:

Estensione per ricerche geografiche.

  • Estensione per il supporto all’Harvest CSW.
  • Estensione per la personalizzazione grafica dell’intera interfaccia al fine di massimizzare l’efficacia in relazione al contesto di utilizzo.

drdsi

  • Estensione per integrazione del framework MapStore come visualizzatore di preview cartografiche (semplici ed avanzate) di dati associati. Tale componente è stata sviluppata con l’intento di fornire un facile, rapido e personalizzabile accesso alle mappe. Mette inoltre a disposizione il supporto per lo shopping-cart che consente la selezione delle mappe che l’utente vuole consultare una volta effettuata la ricerca.

drdsi2

Tutte le funzionalita’ sviluppate sono a disposizione come software Free e Open Source e sono rilasciate nelle rispettive repository di codice o sotto le repository GitHub di GeoSolutions.

The GeoSolutions team,

https://www.geosolutionsgroup.com